Joannès Lioté

STORIA

Champagne Joannès Lioté nasce dall'unione di due grandi famiglie di viticoltori e dall'amore che ripongono per la loro terra.
La famiglia Lioté coltiva vigneti a Boursault, nella valle della Marna, da diverse generazioni producendo i primi vini nel 1929 con Robert Lioté. Nel frattempo, Emile Joannès stava progredendo a Mardeuil con lo sviluppo del suo Champagne.
E poiché un'attività di Champagne a conduzione familiare spesso inizia con un matrimonio, l'unione tra Robert ed Emile ha dato vita con i loro cognomi a Joannès Lioté per l'appunto!
Attualmente la tenuta è gestita da Jeremie e Maxime, la quarta generazione di viticoltori.
L'amore per la propria terra ha ispirato il loro lavoro per decenni, applicando i principi dell'agricoltura integrata per proteggere l'ambiente, i vigneti e di conseguenza la salubrità dei propri Champagne.

TERRITORIO

Da qualche anno alle proprietà di Boursault e Mardeuil sono stati aggiunti dei vigneti nei cru di Damery e Fleury-la-Rivière, situati anch'essi nella piccola regione vinicola della valle della Marna.
La tenuta ha il privilegio di vinificare i tre principali vitigni della Champagne: Chardonnay, Pinot Nero e Meunier. Quest'ultimo è il vitigno maggiormente coltivato, data la sua importanza emblematica nella valle della Marna. Sulla riva sinistra della valle, il terroir di Mardeuil, dove troviamo il nostro Chardonnay, e il terroir di Boursault, con i nostri Pinot Nero e Meunier.
Sulla riva destra troviamo i terroir di Damery e Fleury-la-Rivière, dove viene coltivato esclusivamente il Meunier.

SOLÉRA
BRUT

ROSÉ
BRUT

MILLÉSIME
EXTRA BRUT

BLANC DE BLANCS
BRUT

FÛT DE CHÊNE
BLANC DE NOIRS
BRUT NATURE

MEUNIER
"LES RONCES"
Millèsime
BRUT NATURE

ROSÉ DE SAIGNÉE
"LES RONCES"
Millèsime
BRUT NATURE

LA NOSTRA SELEZIONE

SCOPRI LE MAISON

Sei interessato ai nostri Champagne?

Scrivici!

Grazie per averci contattato! A breve verrete ricontattati alla mail sottoscritta
Oops! Something went wrong while submitting the form.