Features
Joannès Lioté
STORIA
Champagne Joannès Lioté nasce dall'unione di due grandi famiglie di viticoltori e dall'amore che ripongono per la loro terra.
La famiglia Lioté coltiva vigneti a Boursault, nella valle della Marna, da diverse generazioni producendo i primi vini nel 1929 con Robert Lioté. Nel frattempo, Emile Joannès stava progredendo a Mardeuil con lo sviluppo del suo Champagne.
E poiché un'attività di Champagne a conduzione familiare spesso inizia con un matrimonio, l'unione tra Robert ed Emile ha dato vita con i loro cognomi a Joannès Lioté per l'appunto!
Attualmente la tenuta è gestita da Jeremie e Maxime, la quarta generazione di viticoltori.
L'amore per la propria terra ha ispirato il loro lavoro per decenni, applicando i principi dell'agricoltura integrata per proteggere l'ambiente, i vigneti e di conseguenza la salubrità dei propri Champagne.
TERRITORIO
Da qualche anno alle proprietà di Boursault e Mardeuil sono stati aggiunti dei vigneti nei cru di Damery e Fleury-la-Rivière, situati anch'essi nella piccola regione vinicola della valle della Marna.
La tenuta ha il privilegio di vinificare i tre principali vitigni della Champagne: Chardonnay, Pinot Nero e Meunier. Quest'ultimo è il vitigno maggiormente coltivato, data la sua importanza emblematica nella valle della Marna. Sulla riva sinistra della valle, il terroir di Mardeuil, dove troviamo il nostro Chardonnay, e il terroir di Boursault, con i nostri Pinot Nero e Meunier.
Sulla riva destra troviamo i terroir di Damery e Fleury-la-Rivière, dove viene coltivato esclusivamente il Meunier.
SCOPRI LE MAISON
#ChampagneSupernova
Scrivici!